Città e territorio

 

Convenzione quadro per la realizzazione di studi e ricerche di diritto internazionale

Nell’ambito della convenzione-quadro, i Professori e i ricercatori dell’Istituto di Diritto internazionale sono chiamati alla redazione di pareri scritti e orali su questioni di stretta attualità rilevanti ai fini dell'attività istituzionale del servizio del contenzioso diplomatico e dei trattati. L'obiettivo dei pareri è di mettere i componenti del Servizio - Ministri plenipotenziari, Consiglieri di ambasciata e Consiglieri di legazione - nelle condizioni di curare gli interessi nazionali e dei diritti dell'Italia nei suoi rapporti diplomatici con Paesi stranieri e organizzazioni internazionali, avendo inquadrato e approfondito i problemi giuridici sollevati da tali rapporti. Tra i settori maggiormente interessati dall'attività dei docenti dell'Istituto di Diritto internazionale vi sono quelli della repressione dei crimini commessi in Siria e in Ucraina e dell'adempimento, da parte dell'Italia, degli obblighi previsti dalla Convenzione di Montego Bay sul diritto del mare.

Engagement diritto internazionale

Il Prof. Enzo Cannizzaro ha rilasciato numerose interviste su il sussidiario.net e su Radio Radicale ed ha scritto numerosi articoli su Repubblica. Il Prof. Emanuele Cimiotta ha pubblicato un contributo.

Engagement diritto costituzionale

Il Prof. Gaetano Azzariti ha scritto più di 100 articoli su quotidiani, ed il Prof. Cesare Pinelli, in qualità di Direttore di Mondo Operaio, ha scritto circa 12 editoriali tra il 2021 ed il 2022 e ha partecipato a numerose conversazioni online.

Engagement diritto penale

Il Prof. Pasquale Bronzo ha pubblicato sette contributi nel 2021, il Prof. Massimo Donini ha pubblicato circa 20 contributi tra il 2021 ed il 2022, Il Prof. Marco Gambardella ha rilasciato un’intervista a Radio 1 in materia Rave Party, la Prof.ssa Nadia Elvira La Rocca ha pubblicato più di 20 articoli, il Prof. Dario Martire ha pubblicato un contributo.

Engagement  economico-finanziario

In ambito economico-finanziario sono stati rilevati 5 contributi scritti dalla Prof.ssa Cristiana Abbafati (1 contributo), Prof.ssa Giorgia Marini (3 contributi) e Prof. Andrea Salustri (1 contributo).

Audizioni parlamentari

Il riferimento, in particolare, è alle due audizioni tenute dal Prof. Cesare Pinelli (Senato, Commissione Affari costituzionali, audizioni nell'ambito dell'esame della proposta di legge costituzionale recante modifiche agli articoli 57 e 83 della Costituzione; Camera, Commissione Affari costituzionali, nell'ambito dell'esame delle proposte di legge recanti "Disposizioni in materia di conflitti di interessi”) e alle due audizioni tenute dal Prof. Gambardella presso il Senato della Repubblica (Audizioni informali sul disegno di legge n. 2040 (d-l 130/2020 -immigrazione e sicurezza) e Audizioni informali sui disegni di legge nn. 2324 e conn. (responsabilità penale e amministrativa-contabile dei sindaci).

Salviamo la costituzione

 

Gruppo lavoro casa

 

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma