Storia della Sezione

La Sezione di Diritto Penale, Procedura penale e Criminologia nasce nel 2004, a seguito dell’istituzione dell’originario Dipartimento di Scienze Giuridiche in seno alla Facoltà di Giurisprudenza, per confluire poi nel Dipartimento di Studi Giuridici ed Economici (DSGE). In precedenza, la Sezione era costituita in un Istituto di Diritto penale, poi ridenominato Istituto di Diritto e procedura penale.
Presso l’Istituto hanno prestato servizio alcuni tra i più autorevoli penalisti e processualpenalisti del Novecento, come Enrico Ferri, Arturo Rocco, Filippo Grispigni, Giacomo Delitala, Giuliano Vassalli, Alfredo De Marsico, Francesco Carnelutti, Giovanni Leone, Franco Bricola, Giuseppe Sabatini, Giuseppe De Luca, Delfino Siracusano, Gilberto Lozzi e Franco Cordero.

Dall’anno accademico 1911-1912, nell’Istituto trovava sede la Scuola di applicazione giuridico-criminale, fondata dal prof. Enrico Ferri. 
Ad essa, dopo l’anno accademico 1931-1932, è seguita la Scuola di Diritto  penale, diretta dal prof. Arturo Rocco. 
Successivamente, la Scuola ha cambiato denominazione e offerta formativa, prima con la Scuola di specializzazione in Diritto penale e Criminologia, e poi con la Scuola di specializzazione in Diritto e Procedura penale
Dall’anno accademico 2002-2003, a seguito del cambiamento degli ordinamenti didattici, la Scuola ha cessato le sue attività, sotto la direzione del prof. Fabrizio Ramacci.
 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma